SS.ma  TRINITA’ :  LA PIU’ GRANDE RIVELAZIONE

 

     Ai bambini che iniziano la preparazione ai Sacramenti viene consegnato il Catechismo: è il primo sussidiario della fede, è la guida che dà le prime nozioni su Dio e la religione. Ebbene, proprio questo Catechismo ci ha introdotti a conoscere il Mistero che oggi celebriamo: la SS.ma Trinità, che cioè c’è un solo Dio, ma in tre Persone. A noi bambini non era chiesto di capire, o di spiegare; era solo richiesto di apprendere a memoria la risposta preparata dal Catechismo. Era accaduto così anche ai primi discepoli del Signore: Gesù, Figlio eterno del Padre, aveva parlato tante volte del Padre; come anche aveva più volte promesso il dono dello Spirito Santo. E i discepoli ascoltavano, chiedevano, e non capivano! E’ per questo che Gesù viene loro incontro; li tranquillizza con parole di grande comprensione: “Per ora – dice loro Gesù – non siete in grado di comprendere. Ma lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto”.

     Gesù aveva espresso chiaramente non solo il suo personale e familiare legame con il Padre e lo Spirito Santo, ma anche il legame che univa noi a Lui e al Padre, e allo Spirito Santo. Gesù ci ha così svelato qualcosa di inaudito, di inimmaginabile, che cioè Dio è TRINITA’: è Padre, è Figlio, è Spirito Santo. Dunque Dio non è solitudine eterna, silenzio astrale; no! Dio è TRE PERSONE che si amano infinitamente, di amore eterno; Dio è FAMIGLIA, è COMUNIONE, è FESTA! Con l’aiuto di Gesù, riusciamo anche a distinguere come opera ciascuna delle Tre Persone: Troviamo l’impronta del Padre nella creazione, nella armonia e nella meraviglia della natura. Riconosciamo l’agire del Figlio Gesù nell’opera della salvezza offerta a ogni creatura umana. Riconosciamo infine la presenza attiva e santificatrice dello Spirito Santo nella vita di ogni uomo e nella vita della Chiesa. Oggi ricorre anche la memoria di Santa Rita. Ma quanti prodigi ha compiuto lo Spirito Santo nella sua vita, in ciascuna delle fasi di una vita travagliata!

     UN SOLO DIO IN TRE PERSONE! Ecco allora che intendiamo meglio il plurale nei verbi della creazione: “Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza”!  Significa che Dio ha pensato l’uomo come “famiglia”, come “comunità d’amore”, sul modello appunto della Trinità. Non solo: Dio ci ha creati e ci ha adottati come figli suoi, e ci ha voluti parte della sua Famiglia, per averci con sé nella festa eterna, in Cielo, con la Vergine Madre e tutti i Santi. Dio aveva pensato così l’uomo e la donna nella creazione; aveva pensato così la famiglia umana e la sua Chiesa: Tutti uniti, pur nella diversità, sul modello appunto della Trinità; uniti nell’amore concreto, come troviamo descritta la comunità cristiana degli Atti: “La moltitudine di coloro che erano divenuti credenti aveva un cuor solo e un’anima sola… e fra loro era tutto in comune”

     Ecco, amici, la festa della SS.ma Trinità ci ricorda tutto questo. Questo è il Dio che Gesù ci ha rivelato; questo è il nostro Dio! Un Dio che è Padre, è Figlio, è Spirito Santo. E quante volte, nella giornata ce lo ricordiamo, anche se inconsapevolmente e per abitudine! Per esempio, nel fare il segno della Croce che apre e chiude le nostre giornate; nel segno di Croce che facciamo entrando e uscendo di chiesa, e poi all’inizio e alla fine della S. Messa, e quando rinnoviamo la nostra professione di fede con il Credo. Ecco, fratelli, dovremmo rinnovare la nostra attenzione e la nostra fede, al pensiero che tutta la nostra vita scorre e attinge vita  dal mistero della Trinità; dovrebbe commuoverci il pensiero che siamo abitati dalla SS.ma Trinità, e che in me è sempre presente l’amore del Padre che continua a ricrearmi nel suo progetto iniziale; è sempre presente il Figlio Gesù che continua in me l’opera della salvezza; è sempre presente lo Spirito Santo con i doni della prima Pentecoste, che mi rende forte nella testimonianza e nella fedeltà al Vangelo.

     E allora, in chiusura, facciamo di nuovo nostra la preghiera dell’inizio: “O Padre che hai mandato nel mondo il tuo Figlio, Parola di verità, e lo Spirito santificatore per rivelare agli uomoni il mistero della tua vita, fa’ che nella professione della vera fede, riconosciamo la gloria della Trinità e adoriamo l’unico Dio in tre Persone”.  Amen.  Alleluia.