SECONDA  DI  AVVENTO  -  C  :  COSTRUTTORI DI STRADE E DI PONTI

 

     Da otto giorni siamo in cammino verso Betlemme per essere presenti alla nascita del Figlio di Dio, pronti e ben disposti ad accoglierlo con Maria e Giuseppe,  nel calore del nostro cuore. L’Avvento è questo tempo prezioso che ci fa riascoltare una Voce che grida dal deserto: “PREPARATE LA VIA AL SIGNORE, RADDRIZZATE I SUOI SENTIERI”! E’ la voce di Giovanni Battista, il Precursore, voluto da Dio per dare un primo annuncio che il Regno di Dio era vicino e che l’atteso Messia era già presente e che quindi era urgente ripulire le strade per facilitare l’incontro. Il richiamo del Battista toccava il cuore di quanti andavano da lui per ricevere il Battesimo di penitenza e di purificazione. E il desiderio di purificazione  tocca anche il nostro cuore, soprattutto in questi ultimi giorni della Novena dell’IMMACOLATA, la Madre  dell’atteso Messia e Sposa dello Spirito Santo. Sante suggestioni che si rinnovano ogni anno all’inizio  di Dicembre, mese che solitamente ricordiamo come “il più caotico” dell’anno, per la corsa ai regali e agli sconti di stagione; al punto che, anche chi si dichiara “non credente”, difficilmente riesce a sottrarsi al fascino che sempre suscitano le sante festività legate al NATALE.

     L’evangelista Luca, ben lontano dai nostri affanni e dal clima esagitato delle nostre feste, ci introduce alla conoscenza del mistero della nascita di Gesù, facendoci conoscere i personaggi, presenti nella scena  geopolitica del tempo: TIBERIO CESARE a Roma – PONZIO PILATO Governatore della Giudea – ERODE Tetrarca della Galilea – ANNA E CAIFA Sommi Sacerdoti; tutti personaggi ben noti e ben presenti nella Storia di Roma e della Palestina. Luca - evangelista e storico attento e scrupoloso – come lui stesso si è definito – ha voluto darci le coordinate storiche esatte della Natività di Cristo, per indicare che quello era l’Anno Zero della storia. La Nascita di Gesù concludeva il Testamento Antico e dava inizio al Tempo Nuovo; d’ora in poi, il tempo andava specificato  come “prima” e “dopo” Cristo! Nel brano ascoltato, troviamo menzionato GIOVANNI BATTISTA, il Precursore, che fin dalla nascita, intreccia la sua vita  con quella di Gesù.

     Il Battista è stato voluto da Dio per annunciare che il Messia, atteso da secoli, era già presente; per incontrarlo, era necessario purificarsi perché non era pensabile invitare Dio in casa senza prima aver ripulito la strada. Giovanni si era ritirato nel deserto, luogo del silenzio e delle grandi rivelazioni di Di; e da lì partiva una Voce robusta che invitava alla conversione, condizione prima per poter incontrare il Messia, il Salvatore.  A quanti giungevano, sulle rive del Giordano, Giovanni ripeteva: “PREPARATE LA VIA DEL SIGNORE, RADDRIZZATE  I SUOI SENTIERI”! E’ la stessa voce che ha raggiunto anche noi, oggi, che partecipiamo alla S. Messa. Quella di Giovani è una voce robusta e chiara;  ci chiede di eliminare  dai propri confini   muri invalicabili e siepi di filo spinato, per accogliere chi sta dall’altra parte e muore di fame e di freddo. E’ invece VOCE che grida di ripulire le strade e costruire ponti, per accogliere GESU’, presente nei  tanti poveri del nostro tempo.

     Il senso dell’Avvento, in fondo, è tutto qui : riaccendere il desiderio di incontrare Cristo – Ravvivare la fiducia in Lui e nella sua Parola. Al fine di rendere possibile questo, dobbiamo liberarci  da tante sovrastrutture mentali, suggerite dal consumismo e dal “fai da te” che spengono entusiasmo e ricerca, condizioni che riportano l’uomo a riconsiderare le più semplici indicazioni del Vangelo, al fine di divenire noi stessi “STRADA”che porta a incontrare il Signore. Deve essere questo il nostro primo impegno dell’Avvento che celebriamo: Conoscere Cristo per farlo conoscere – Amare Cristo per farlo amare – Averlo dentro di noi per poterlo dare ai fratelli. Con MARIA IMMACOLATA, continuiamo il nostro cammino verso il Natale. Imitiamo la Madre Immacolata, in atteggiamento di religioso ascolto delle Parole sante che il Padre scrive, oggi, anche nel nostro cuore, perché siano luce che illumina la strada che ci porterà alla Grotta della Natività, ad adorare il Figlio di Dio, nato per portare al mondo la PACE.  Amen.