I Domenica Quaresima                           17.2.2013

 

Deuteronomio 26,4-10

Romani 10,8–13

Luca 4,1-13

Per avere il testo della riflessione via e-mail richiedere a:

briciolediparola@gmail.com

 

In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo».

Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto».

Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano; e anche: Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra». Gesù gli rispose: «È stato detto: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo». Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

 

Messi alla prova

 

Uscito dalle acque del Giordano, dopo aver ricevuto il Battesimo da Giovanni, lo Spirito Santo “guida” (l’evangelista Marco dice: “sospinge”) Gesù nel deserto, ove il Tentatore lo mette alla prova – prova che va ad interessare alcuni elementi di fondo che fanno parte del Battesimo (di Gesù e nostro): l’essere figli di Dio e l’essere inviati in missione.

Il Tentatore propone a Gesù un modo preciso di adempiere la propria missione: seguire le attese popolari. Le “esigenze del popolo sono sovrane”, sembra suggerire. “Perciò, soddisfa la sua fame, dandogli da mangiare in abbondanza; impadronisciti del potere, col qual potrai disporre di tutto a tuo piacimento; discendi dal cielo con un prodigio… e avrai tutti ai tuoi piedi. Di fronte a fatti straordinari, nessuno osa disubbidire”. Conformarsi alle attese popolari ed essere accettato da tutti, o attenersi alla parola di Dio? Lasciarsi lusingare dall’avere, dal potere, dal fari valere, o valersi della potenza di Dio per amare e servire? Ecco la prova.

Ma l’intenzione del Tentatore mira più in alto: vuole colpire il suo essere Figlio di Dio. “Se sei Figlio di Dio, dimostralo”. Hai potere, hai Dio a tua disposizione, approfittane per piegare non solo le schiene, ma le coscienze della gente…”. L’alternativa è evidente: obbedire al Padre o fare di testa propria? Vivere nella fiducia e nell’ob­bedienza al Padre, o pensare solo a sé? Ecco l’altra prova.

Queste tentazioni, o prove, iniziali si riproporranno nella vita di Gesù, sino a culminare con la tentazione ultima sulla croce: “Se sei re e Figlio di Dio, salva te stesso e scendi dalla croce…”. Ma anche quest’ultimo assalto è destinato ad infrangersi e a spegnersi sul silenzio di Gesù e sulla sua consegna: “Padre, nelle tue mani affido il mio Spirito”.

Se Gesù avesse ascoltato il Tentatore, sarebbe diventato un Messia protagonista e vincente, capace di impiantare il regno di Dio con una forza tale da fare impallidire quella del Cesare romano. Ma non avrebbe agito da Figlio di Dio e, in questo modo, avrebbe fallito la sua stessa missione, e noi saremmo rimasti senza fede e senza speranza.

Anche noi, singoli credenti e comunità cristiana nel suo insieme,  – entrati, mediante il Battesimo, nella morte di Gesù per uscirne partecipi della sua risurrezione – non siamo esentati da prove e tentazioni, che vanno a colpire il nostro essere figli di Dio e la missione che Cristo ci ha affidato d’essere nel mondo annunciatori della buona notizia della salvezza in Cristo. Anche per noi l’alternativa è la stessa: seguire mode e tendenze dei tempi? Mirare al prestigio e al potere di fronte agli uomini? O percorrere le vie dell’umiltà, del servizio, della carità?...

Come Gesù, anche noi possiamo smascherarle e vincerle: aderendo a Cristo mediante la fede, accogliendo la sua Parola e affidandoci al Padre con quella preghiera che egli ci ha consegnato con il Padre nostro: “Non abbandonarci nella tentazione!”. Come Gesù, anche noi saremo portatori di salvezza e di speranza.

P. Carlo