Chi siamo

Siamo persone diverse per età, lavoro, esperienze di vita, ma accomunate e fortemente unite dalla volontà di ricercare la Persona vivente e operante di Gesù Cristo e di vivere, pur nei limiti delle nostre fragilità, i Suoi insegnamenti sull'esempio di S.Francesco d'Assisi.
Il nostro impegno principale é la formazione cristiana e francescana da tradurre più coerentemente possibile nella vita quotidiana: in famiglia, nel lavoro, nelle relazioni sociali, ecc...
Anima di tale impegno é la preghiera, senza la quale ogni sforzo umano sarebbe vano.
Sia la formazione che la preghiera, oltre che a livello personale, vengono attuate nella "fraternità", la grande intuizione di S.Francesco che in Gesù Cristo riteneva tutti fratelli, persino gli animali e le creature inanimate.
Per questo ci incontriamo frequentemente in fraternità, dove ci unisce anche la gioia dello stare insieme come fratelli.
In questo modo le sofferenze, i problemi e le vicissitudini delle nostre vite non vengono annullati, ma assumono un senso nuovo, perché vissuti alla luce del Vangelo, nella condivisione fraterna e, soprattutto, nella consapevolezza che le nostre vite sono "nelle mani" di Dio, che ci ama infinitamente e teneramente e che attende soltanto che noi ci abbandoniamo a Lui, come bimbi in braccio alla madre.
Così, con fede, speranza e carità, ci accostiamo agli altri con il desiderio di renderli partecipi della bellezza e della gioia della vita in Cristo Gesù.

Giuridicamente e per motivi storici siamo stati divisi in tre Fraternità (Fraternità di S. Francesco, di S. Maurelio e di S.Spirito) fino a poco tempo fa, anche se di fatto eravamo uniti dalla stessa Regola e dalla medesima tensione interiore e organizzavamo ogni attività in comune.
Il 30 Ottobre 2016, in seguito alla soppressione delle sopra ricordate tre Fraternità, é stata eretta la nuova unica Fraternità, denominata "Fraternità OFS Ferrara", composta dai Fratelli e dalle Sorelle provenienti dalle tre precedenti, con sede presso il convento di S.Francesco .
Manteniamo uno stretto legame con le Sorelle Clarisse del Monastero "Corpus Domini",che vivono il medesimo ideale francescano come Monache di clausura.

Anche tu puoi condividere l'esperienza evangelica di S.Francesco.
Se sei interessato a conoscere la spiritualità francescana e il clima fraterno dei nostri incontri, puoi liberamente partecipare alle iniziative in calendario: saremo felici di conoscerti e di accoglierti tra di noi con letizia e semplicità.

Torna all'inizio della pagina

 

Storia dei Francescani a Ferrara

Brani di storia sulla presenza a Ferrara dei religiosi
di S.Francesco e del Terzo Ordine Francescano

a cura di Giovanni Francesco Menegatti

Torna all'inizio della pagina

 

Fraternità OFS Ferrara

In seguito alla soppressione delle tre storiche Fraternità di S. Maurelio, S.Spirito e S.Francesco, é stata eretta la nuova Fraternità denominata "Fraternità OFS Ferrara".
Essa é costituita da 59 Professi.
E' frequentata da Novizi, Probandi e Simpatizzanti.
E' assistita da p. Celso Centis ofmc.
Ha la propria sede nel Convento di S.Francesco - via Savonarola, 3 - Ferrara (tel.0532 201978)
L'attuale Consiglio di Fraternità, eletto dal Capitolo Elettivo celebrato il 6 Ottobre 2019, é così costituito:
  • Angiolina Gallani – Ministra
  • Alessandra Budini – Vice Ministra; incaricata dei rapporti con il Centro Regionale e agli adempimenti telematici
  • Elisabetta Avanzi – Segretaria
  • Sisto Leoni – Economo
  • Patrizia Paci – Maestra di formazione
  • Domenico Matrangolo – referente della Fraternità di Legnago e di altre realtà francescane di sua conoscenza.
  • Giovanni D’Andria – incaricato ai rapporti con il Consiglio Pastorale Diocesano, con i Movimenti laicali e con la stampa locale.


    Torna all'inizio della pagina

     

  • Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2020