Attivita

Calendario

Fraternit OFS Ferrara

programmazione per l'anno fraterno 2023-2024

A seguito del Capitolo Elettivo celebrato domenica 29 Gennaio 2023 alla presenza di Carlo Salucci, Consigliere Regionale, e di P.Elio Giglioli, Assistente Regionale, e del successivo Consiglio riunitosi sabato 11 Febbraio, il nuovo Consiglio di Fraternit , risulta cos composto:
  • Angiolina Gallani Ministra
  • Patrizia Paci Vice Ministra; Maestra di formazione
  • Elisabetta Avanzi Segretaria; incaricata ai lavori sinodali
  • Alessandra Budini Economo; incaricata ai rapporti con il Centro Regionale e agli adempimenti telematici
  • Alessandro Ble - Consigliere
  • Domenico Matrangolo Consigliere
  • Giuseppe Miccoli incaricato ai rapporti con la stampa locale

    Il Consiglio riunitosi sabato 9 Settembre 2023 ha scritto la seguente programmazione per l'anno fraterno 2023-2024

    Stato della Fraternità
    La Fraternità e’ attualmente composta da 36 Professi, di cui 7 non frequentanti a causa di anzianità e/o malattia. Attualmente sono in formazione 3 Probandi, che nel nuovo anno fraterno dovrebbero passare al Noviziato, mentre 2 persone hanno chiesto di iniziare il Probandato.

    Finalità
    Le finalità verso cui tendere sia a livello personale che comunitario sono le seguenti, dettate dalla nostra Regola: 1) La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il Vangelo di nostro Signor Gesù Cristo secondo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, il quale del Cristo fece l’ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini (Reg, 4) 2) La vocazione dell’OFS è vocazione a vivere il Vangelo in comunione fraterna. A questo scopo, i membri dell’OFS si riuniscono in comunità ecclesiali che si chiamano Fraternità (CC.GG., 3) Pertanto, le linee guida del nostro essere e del nostro operare sono la santificazione e la fraternità.

    Obiettivi
    Nella situazione sopra descritta sono ritenuti prioritari i seguenti obiettivi: 1) rafforzamento del senso di appartenenza all’OFS e coinvolgimento dei Fratelli e delle Sorelle per una proficua collaborazione alla vita della Fraternità; 2) cura della vita spirituale dei Fratelli e delle Sorelle; 3) cura della vita fraterna; 4) consapevolezza che la formazione dei Fratelli e delle Sorelle che si preparano ad entrare nell’OFS è responsabilità di tutti, che va esercitata con la preghiera e il servizio; 5) cura dei rapporti interpersonali, soprattutto con i Fratelli e le Sorelle impediti per motivi vari a partecipare alla vita di fraternità, attraverso visite e uso dei mezzi di comunicazione; 6) consapevolezza dell’appartenenza alla Chiesa locale ed universale e partecipazione alla vita della stessa, nutrita anche dalla conoscenza dei suoi documenti; 7) conoscenza delle direttive del Centro Nazionale e del Centro Regionale e partecipazione, per quanto possibile, alle loro iniziative; 8) mantenere i contatti con la Fraternità di Comacchio e le realtà ecclesiali locali. contenuti:
    a)Preghiera

    Come richiesto dai Fratelli, che ne hanno sperimentato l’efficacia, si ritiene fondamentale mantenere i consueti incontri di preghiera e incrementare l’Adorazione Eucaristica, sia in forma guidata che silenziosa. Si prevedono: 1) 2 incontri di preghiera in preparazione al S. Natale e alla S. Pasqua, da tenersi presso il Monastero delle Sorelle Clarisse, con cui c’è comunione spirituale e collaborazione; 2) 1 incontro mensile, il 1° sabato del mese, come continuazione della consacrazione dell’OFS a Maria Santissima, secondo il seguente schema: Adorazione Eucaristica guidata, S. Rosario meditato, preghiera di consacrazione all’Immacolata; 4) 1 incontro mensile, il terzo sabato del mese, dedicato all’Adorazione Eucaristica silenziosa per le vocazioni sacerdotali e religiose; 5) 1 S. Messa mensile della Fraternità, l’ultima Domenica del mese, celebrata in suffragio dei defunti OFS; 6) 3 ritiri, di cui 2 in occasione delle Feste dei Santi Patroni (a Novembre per S. Elisabetta e S. Ludovico, a Maggio per S. Margherita) e 1 a conclusione dell’anno fraterno; 7) partecipazione via web agli incontri di preghiera organizzati dal Centro Regionale; 8) eventuale pellegrinaggio a fine anno fraterno, forse in collaborazione con il Centro Regionale.

    b) Formazione
    1) Nell’Assemblea del giugno scorso da parte dei Fratelli è stato espresso il desiderio di inserire nei 2 incontri mensili di formazione per tutti (II e IV domenica del mese dalle ore 15:30 alle 17:30) temi attinenti la formazione francescana, mediante lo studio delle Fonti, della Regola e delle Costituzioni; si seguiranno comunque, per quanto possibile, le indicazioni proposte dal Centro Nazionale e del Centro Regionale, prevedendo anche interventi di relatori esterni; 2) partecipazione in presenza e/o via web, per chi ne ha la possibilità, ai 3 incontri di formazione permanente organizzati dal Centro Regionale; 3) incontri mensili di formazione specifica con Novizi e Probandi; 4) i 3 ritiri già ricordati. 5) si studieranno e realizzeranno nuove forme di comunicazione per informare i frequentatori della Basilica e i fedeli della Diocesi sull’esistenza e le iniziative dell’Ofs. In occasione degli incontri di formazione i Fratelli gradiscono la disposizione delle sedie in cerchio, in modo da rendersi maggiormente visibili a tutti e da stimolare cosi’ la partecipazione al dialogo. Apprezzano anche che, dopo l’esposizione del tema in oggetto, si presentino domande capaci di stimolare la partecipazione di tutti al dialogo e che si dia un adeguato spazio temporale a questa fase dell’incontro.

    c) Apostolato/Servizio
    Per favorire l’appartenenza alla Fraternità si ritiene opportuno affidare compiti di apostolato e servizio a tutti i Fratelli che lo desiderano a seconda delle loro attitudini e possibilità (rimanendo fermo per tutti tuttavia l’impegno principale da esercitare nei rispettivi ambiti di vita: famiglia, parrocchia, lavoro, vicinato, ecc…), scegliendo tra questi o altri: a) visite e contatti telefonici con i Confratelli ammalati o comunque impossibilitati a partecipare agli incontri; b) servizio come Ministri dell’Eucarestia; c) partecipazione alle iniziative della Chiesa locale (Elisabetta Avanzi sta seguendo i lavori sinodali rendendone partecipi i Fratelli); d) gestione del sito dell’OFS locale:www.ofsfe.altervista.org.; e) cura dei social e in particolare della Chat Ofs ( Alessandra Budini); f) partecipazione ad iniziative del Centro Regionale e cura dei rapporti con il Consiglio Regionale (Alessandra Budini ne é l’Economa). E’ da tenere sempre presente che tutte queste attività vanno svolte per e in nome della Fraternità, perché é l’appartenenza all’Ordine Francescano Secolare che fornisce la linfa spirituale capace di ispirare l’adesione alle varie forme di servizio per il bene personale, della Fraternità e della Chiesa.

    Vita fraterna
    La vita fraterna, ormai libera dai pesanti condizionamenti derivati dalla diffusione del coronavirus, potrà finalmente contare sui consueti momenti di festa e di convivialità tanto graditi a tutti; in particolare si organizzeranno: a) in occasione dei ritiri, pranzo o cena insieme ai Padri; b) in occasione degli impegni regionali, viaggio e pranzo insieme; c) in occasione della solennità dell’Epifania, estrazione dei Santi Patroni, con cena in Convento; d) pellegrinaggio e/o ritiro con momento di festa a conclusione dell’anno fraterno.

    Cassa
    Ad ogni incontro di formazione della Fraternità, l’Economo raccoglierà offerte libere. Quanto raccolto servirà ai seguenti scopi: celebrazione di SS. Messe mensili e di trigesimo in suffragio dei defunti OFS; offerte alle Monache Clarisse in occasione degli incontri presso il Monastero; spese di Segreteria; contributo ad eventuali relatori esterni; aiuto a qualche Fratello o Sorella in difficoltà.


    Torna all'inizio della pagina

    Calendario

    Fraternità OFS Ferrara

    Calendario anno fraterno 2023-2024

    Sabato 2 Settembre : primo Sabato del mese

    Sabato 16 settembre : Adorazione per le vocazioni

    Domenica 17 Settembre : Sacre Stimmate di S. Francesco

    22-23-24 Settembre : Festival Francescano a Bologna

    Domenica 24 Settembre : apertura dell’anno fraterno e incontro di formazione per tutti (p.Celso)

    Martedi’ 3 Ottobre : Transito di S. Francesco

    Mercoledi' 4 Ottobre : Festa di S. Francesco

    Sabato 7 Ottobre : primo Sabato del mese

    Domenica 8 Ottobre :primo incontro mensile di formazione per tutti (Vescovo)

    Sabato 21 Ottobre : Adorazione per le vocazioni

    Domenica 22 Ottobre : secondo incontro di formazione per tutti

    Mercoledi' 1 Novembre : Solennità di Tutti i Santi

    Sabato 4 Novembre : primo sabato del mese

    Domenica 12 Novembre :primo incontro mensile di formazione per tutti; primo incontro formativo regionale in presenza

    Sabato 18 Novembre : Adorazione per le vocazioni

    Domenica 26 Novembre : ritiro per i Santi Patroni Ludovico ed Elisabetta

    Mercoledi' 29 Novembre : tutti i Santi francescani

    Sabato 2 Dicembre : primo Sabato del mese

    Domenica 3 Dicembre : Open Day in presenza

    Venerdi' 8 Dicembre : Solennità dell’Immacolata

    Domenica 10 Dicembre : primo incontro mensile di formazione per tutti

    Sabato 16 Dicembre : incontro di preghiera in preparazione al Santo Natale curato dalle Sorelle Clarisse

    Lunedi' 25 Dicembre : Solennità del Santo Natale

    Lunedi' 1 Gennaio : Solennità della Madre di Dio e Giornata della Pace

    Venerdi' 5 Gennaio : Estrazione dei santi Patroni per l’anno 2023/2024

    Sabato 6 Gennaio : Solennità dell’Epifania

    Domenica 14 Gennaio : primo incontro mensile di formazione per tutti; Assemblea regionale in presenza

    Sabato 20 Gennaio : Adorazione per le vocazioni

    Domenica 28 Gennaio : secondo incontro di formazione per tutti

    Sabato 3 Febbraio : primo sabato del mese

    Domenica 4 Febbraio : Open Day in presenza

    Domenica 11 Febbraio : primo incontro mensile di formazione per tutti

    Mercoledi' 14 Febbraio : le Ceneri (digiuno e astinenza)

    Tutti i Venerdì di Quaresima : ore 17,15: Via Crucis

    Sabato 17 Febbraio : Adorazione per le vocazioni

    Domenica 25 Febbraio : secondo incontro mensile di formazione per tutti

    Sabato 2 Marzo : primo sabato del mese

    Domenica 10 Marzo : primo incontro mensile di formazione per tutti; incontro di formazione regionale in presenza

    Sabato 16 Marzo : incontro di preghiera in preparazione alla S. Pasqua presso le Sorelle Clarisse

    Sabato 23 Marzo : Adorazione per le vocazioni

    Domenica 24 Marzo : secondo incontro mensile di formazione per tutti

    28-29-30 Marzo : Triduo Pasquale

    Domenica 31 Marzo : S. Pasqua

    Sabato 6 Aprile : primo sabato del mese

    Domenica 7 Aprile : Open Day in presenza

    Domenica 14 Aprile : primo incontro di formazione per tutti

    Sabato 20 Aprile : Adorazione per le vocazioni

    Domenica 28 Aprile : secondo incontro di formazione per tutti

    Sabato 4 Maggio : primo Sabato del mese

    Domenica 12 Maggio : primo incontro di formazione per tutti

    Sabato 18 Maggio : Adorazione per le vocazioni

    Domenica 19 Maggio : ritiro per S. Margherita da Cortona?

    Domenica 26 Maggio : ritiro per S. Margherita da Cortona?; Assemblea regionale in presenza

    Sabato 1 Giugno : primo sabato del mese

    Domenica 9 Giugno : primo incontro di formazione per tutti e pellegrinaggio regionale

    Sabato 15 giugno : Adorazione per le vocazioni

    Domenica 23 Giugno : conclusione dell’anno fraterno con eventuale ritiro o pellegrinaggio

    Incontri regionali

    14 Settembre : Assemblea Regionale online ore 21

    21-24 Settembre : Festival Francescano

    28 Settembre : primo incontro club del libro – web ore 20,45

    12 Novembre : primo incontro di formazione in presenza

    23 Novembre : secondo incontro club del libro - web ore 20,45

    1 Dicembre : incontro di preghiera – web ore 20,45

    3 Dicembre : primo Open Day in presenza

    15-17 Dicembre : Assemblea Nazionale in presenza

    14 Gennaio : Assemblea Regionale in presenza

    23 Gennaio : secondo incontro di formazione online

    30 Gennaio : terzo incontro club del libro – web ore 20,45

    4 Febbraio : secondo Open Day in presenza

    13 febbraio : primo incontro per Consigli online ore 21

    29 Febbraio : incontro di preghiera – web ore 20,45

    10 Marzo : terzo Incontro di formazione in presenza

    12 Marzo : secondo incontro per Consigli online ore 21

    15-17 Marzo : Assemblea nazionale in presenza

    21 Marzo : quarto incontro club del libro – web ore 20,45

    7 Aprile : terzo Open Day in presenza

    9 Aprile : terzo incontro per Consigli online ore 21

    26 Maggio : Assemblea Regionale in presenza

    29 Maggio : quinto incontro club del libro – web ore 20,45

    9 Giugno : pellegrinaggio regionale


    Torna all'inizio della pagina

    Calendario

    Fraternità OFS Ferrara

    Appuntamenti dei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2024

    28-29-30 Marzo : Triduo Pasquale

    Domenica 31 Marzo : S. Pasqua

    Lunedi 1 aprile: Lunedi di Pasqua

    Sabato 6 aprile: 1 sabato del mese; ore 16: Adorazione Eucaristica seguita dal S. Rosario meditato con rinnovo della Consacrazione alla Beata Vergine Maria; ore 18 S. Messa

    Domenica 7 aprile: Festa della Divina Misericordia - possibilità di lucrare indulgenza plenaria alle solite condizioni

    Domenica 14 aprile: ore 15: 1 incontro mensile di formazione per tutti

    Sabato 20 aprile: ore 16: Adorazione Eucaristica per le vocazioni sacerdotali e religiose

    Domenica 28 aprile: ore 15: 2 incontro di formazione per tutti; don Fabio Ruffini ci parlerà della preghiera (anno della preghiera indetto da Papa Francesco)

    Sabato 4 maggio: 1 sabato del mese; condotto da P. Massimiliano Degasperi secondo il programma: Primo sabato con Maria

    Domenica 12 maggio: ore 15: 1 incontro mensile di formazione per tutti con la presenza del Diacono Marco Cortesi

    Sabato 18 maggio: ore 16: Adorazione per le vocazioni sacerdotali e religiose

    Domenica 26 maggio: ritiro in occasione della festa di S. Margherita da Cortona (programma da definire)

    Sabato 1 giugno: 1sabato del mese; ore 16: Adorazione Eucaristica seguita dal S. Rosario meditato con rinnovo della Consacrazione alla Beata Vergine Maria; ore 18 S. Messa

    Domenica 2 giugno: Corpus Domini (seguirà programma)

    Domenica 9 giugno: pellegrinaggio regionale al Santuario di S. Maria in Aula Regia a Comacchio

    Sabato 15 giugno: Adorazione per le vocazioni sacerdotali e religiose

    Domenica 23 giugno
    : incontro conclusivo in forma di assemblea

    Incontri regionali

    Domenica 7 aprile: Incontro di formazione iniziale; ore 9:30, convento dei frati Cappuccini - Imola

    Martedi’ 9 aprile: incontro per consigli di Fraternita;ore 20:45, via web

    Domenica 26 maggio: formazione permanente; ore 9:30, Villa San Giacomo - Bologna

    Mercoledi’ 29 maggio: Club del libro; ore 20:45, via web

    Domenica 9 giugno: Pellegrinaggio Regionale al Santuario di S. Maria in Aula Regia a Comacchio


    Torna all'inizio della pagina

     

    Iniziative


    LE TRE FRATERNITA DELL ORDINE FRANCESCANO SECOLARE
    hanno effettuato un PELLEGRINAGGIO AD ASSISI nei giorni 16 e 17 APRILE 2011








    IL GIORNO 24 MAGGIO 2015 L'OFS DI FERRARA HA FESTEGGIATO S. MARGHERITA DA CORTONA

    24 Maggio 2015, ore 8 e 30. Dopo giorni di pioggia, il sole tornato a splendere e la mattinata, se pur fresca, si presenta limpida e radiosa, in armonia con la Solennit della Pentecoste che viene celebrata in questo giorno. E l ora in cui tutti i Professi dell Ofs, i novizi, i postulanti e i simpatizzanti alla spicciolata arrivano al Convento di S. Francesco, in Via Savonarola, per un breve ritiro spirituale in occasione della Festa di S. Margherita da Cortona, nostra Compatrona.
    L sono attesi da un fumante caff e da qualche pasticcino di accoglienza, mentre dalla cucina gi escono invitanti profumini
    Tra abbracci di benvenuto ed espressioni di gioia per la mattinata da trascorrere insieme arriva presto l ora della preghiera, perci ci si sposta nella sacrestia dell attigua Basilica, dove, guidati dall Assistente P. Celso , vengono recitate le Lodi. Il canto Dolce sentire , che esprime la gioiosa lode al Signore innalzata dagli intervenuti, pone termine alla preghiera e introduce alla meditazione, preparata per questa occasione da P. Tarcisio (fratello di P. Celso), venuto da Padova, sul tema La famiglia vissuta dai Santi Elisabetta, Ludovico e Margherita; la famiglia nella nostra casa e nella fraternit Ofs , a conclusione del lavoro svolto dalle fraternit durante l anno sociale.
    P. Tarcisio, dopo una introduzione in cui spiega che la societ attuale ha costruito la casa sulla sabbia e sembra aver sgretolato la famiglia, ricorda l origine divina di questa e il progetto di Dio sulla medesima. Se il peccato originale ha rovinato questo progetto di Dio sulla famiglia, Ges venuto per ricostruirlo: la Famiglia di Nazareth l ha accolto in pienezza per quello che ed diventato il modello a cui tutte le famiglie del mondo devono ispirarsi. A quanti lo hanno accolto, ha dato il potere di diventare figli di Dio : con il dono della fede e rispondendo all amore si vive la Trinit ! E la famiglia naturale il luogo in cui Dio si rispecchia nel Suo Essere trino e uno.
    Ma possibile vivere cos ?
    Ne troviamo conferma nella bella testimonianza di vita e di fede dei tre Patroni festeggiati . Elisabetta d Ungheria e Ludovico IX: due matrimoni riusciti. Con i rispettivi coniugi si sono accolti, si sono amati, hanno avuto figli, hanno sperimentato la Provvidenza; hanno gustato il fiore e le spine della rosa della vita.
    Margherita, invece, ha sperimentato pi il pungiglione delle spine che il profumo della rosa, prima per la vita disordinata che conduceva convivendo con un uomo, e poi per la scelta di amare Ges Crocifisso e di fare penitenza.
    Per tutti e tre sono Santi! E come tali imitabili!
    Il rimedio per le famiglie dissestate ce lo indica Margherita, che ne ha fatto l esperienza: il Crocifisso! Ma anche le famiglie sane devono riconoscere che se il male della disgregazione non li ha inquinati e colpiti, perch la loro fede, il loro impegno li ha protetti. Perci devono pregare e ringraziare Dio!
    Per tutti, quale insegnamento dai nostri Patroni?
    Attingere dal Vangelo convinzioni profonde di fede e di amore, nutrirsi di preghiera quotidiana, dare la nostra bella testimonianza anche facendoci buoni samaritani per chi nella sofferenza Ma soprattutto per i francescani secolari attingere sempre linfa nuova partecipando alla vita della Fraternit condividendo esperienze positive o difficili, chiedendo aiuto a fratelli e sorelle che si sentono pi sensibili, tenendosi uniti per portare e trovare ristoro
    E una meditazione assai coinvolgente, che suscita interesse e desiderio di partecipazione al dialogo, presto interrotto perch tempo di partecipare alla S. Messa, concelebrata con P. Celso.
    Al termine della Celebrazione Eucaristica riprende il discorso sulla famiglia con il contributo di testimonianze molto sentite ed edificanti.
    E l ora del pranzo. Tutti si recano nella sala appositamente allestita, dove viene servito un pranzo da grandi occasioni; e, in effetti, si vive proprio il clima di una bella festa di famiglia insieme ai Padri del Convento. E il momento in cui si sperimenta la gioia di stare insieme, in cui si vive il senso autentico della fraternit ; anche con il canto si esprime la gratitudine al Signore per tutto il bene che ci dona.
    E ormai pomeriggio quando gli intervenuti, anche un po a malincuore, se ne tornano a casa, non senza essersi dati appuntamento al prossimo ritiro previsto a conclusione dell anno fraterno: il 14 giugno prossimo.






    IL GIORNO 2 GIUGNO 2015 l'OFS DI FERRARA SI E'RECATO A FANANO PER UN INCONTRO FRATERNO

    2 giugno. Alle ore 7 del mattino un pullman parte da Ferrara con destinazione Fanano. E il viaggio che si apprestano a fare numerosi appartenenti all OFS insieme a simpatizzanti ed amici, cui si aggiunger , durante il percorso, un consistente gruppo di Confratelli della Fraternit di Mirandola.
    Lo scopo, oltre a quello di passare una giornata insieme nella ridente cittadina dell Appennino modenese, soprattutto quello di andare ad incontrare P. Carlo Dallari, che dall estate scorsa vive l .
    P. Carlo stato per anni a Ferrara in qualit di Assistente della Fraternit di S. Spirito e, ultimamente, anche di quella di S. Maurelio, e relatore sempre molto apprezzato per la competenza e la passione dimostrate negli incontri che vedevano riunite le 3 Fraternit .
    Alla gioia di andare ad incontrare un amico, con cui si sono condivisi tanti anni di cammino francescano, si univa il desiderio di manifestargli tutta la nostra gratitudine per il bene che ci ha donato.
    La mattinata, dopo l affettuosa accoglienza da parte della Fraternit locale, trascorsa nella preghiera e nell ascolto della meditazione preparata da P. Carlo sulla Bolla di Indizione dell Anno Giubilare della Misericordia, di cui ha trattato i primi 15 punti.
    Il pranzo, consumato insieme ai fratelli della Fraternit locale nella grande sala della Casa di Spiritualit delle Suore Francescane, stato un gradevolissimo momento di familiarit e di festa.
    Dopo una breve passeggiata in paese, nel pomeriggio, ci siamo trasferiti nella Cappella delle Sorelle Clarisse, dove P. Carlo e P.Cesare hanno concelebrato l Eucaristia.
    Il canto finale e l incontro con le Sorelle ha concluso nella maniera pi gioiosa questa splendida giornata, che ha lasciato nel cuore dei partecipanti il desiderio di ripetere altre simili esperienze di preghiera, riflessione, fraternit e svago nella cornice di un rilassante paesaggio.







    14 GIUGNO 2015: CHIUSURA DELL'ANNO FRATERNO A FERRARA

    Dopo un anno ricco di incontri di formazione, di preghiera e di fraternit , siamo giunti alla pausa estiva.
    Cos , nel primo pomeriggio di domenica 14 giugno, gli appartenenti all Ofs a vario titolo: professi, novizi e simpatizzanti, si sono ritrovati nel convento di S. Francesco, accogliendosi reciprocamente con il consueto calore fraterno.
    Dopo la preghiera introduttiva e la recita dei Vespri, P. Celso, nostro amatissimo Assistente, ha brevemente ripercorso il cammino compiuto, sintetizzando i temi trattati, desunti dal testo di formazione nazionale, e ci ha richiamati a focalizzare il nucleo centralE del nostro essere seguaci di Francesco: osservare il Vangelo di nostro Signore Ges Cristo, cio , non solo conoscerlo, ma viverlo, pur nelle nostre fatiche e limiti.
    Come previsto, a questo excursus hanno fatto seguito le testimonianze dei numerosi novizi e probandi, invitati a raccontare come siano arrivati all Ofs, che cosa si aspettassero e che cosa in effetti abbiano trovato. Sono state tutte testimonianze molto belle e toccanti, perch sgorgate da autentiche esperienze di vita, non sempre facili, ma soprattutto perch tutte hanno messo in risalto la sete di verit e di amore che alberga nei nostri curi , sete che trova risposta e appagamento solo nell incontro personale con il Signore Ges .
    Un probando, Domenico, ha poi voluto chiudere simpaticamente questa carrellata con una poesia dedicata a P.Celso per esprimergli tutta la nostra gratitudine, stima e affetto: esploso subito un fragoroso battimani, con cui si sciolta la palpabile commozione dei presenti.
    Per i professi di lunga data queste testimonianze sono state una ventata di aria fresca , un riandare con la mente e il cuore alle motivazioni profonde della loro decisione di mettersi alla sequela di Francesco.
    Per i responsabili della formazione si trattato di una grande consolazione, ma soprattutto della responsabilit di un rinnovato impegno a custodire e a irrorare con la preghiera, l accoglienza e lo zelo, le pianticelle dei fratelli che il Signore ci ha donato, affinch possano presto fiorire e portare copiosi e profumati frutti di bene.
    La S. Messa solenne, celebrata in Basilica in onore di S. Antonio, ha poi rinforzato nel cuore di ciascuno la consapevolezza che tutto dono di Lui: la chiamata all Ofs, l incontro con i fratelli, la vicinanza dei frati
    Come si conviene ad ogni bell incontro di famiglia, anche questo stato suggellato da una cena consumata insieme sotto il portico del convento, ma soprattutto da tanta voglia di rendere sempre pi fraterni e profondi i nostri rapporti nella condivisione di pensieri, affetti, preoccupazioni, dolori
    Davvero era palpabile la bellezza di sentirsi fratelli, accomunati dal grande amore per Lui e dal sincero desiderio di aiutarci a crescere in coerenza di vita cristiana e francescana.
    Quanto sei grande Signore, che non cessi di riempire i nostri poveri cuori di consolazione e di amore!Basta solo che noi lo vogliamo!
    Arrivederci a settembre!


    POESIA DI DOMENICO DEDICATA A P.CELSO

    Al nostro amato Padre Celso

    Ringraziamo il Signore, Caro Padre Celso, che a noi ti ha donato.
    In silenzio e carico d amore nelle nostre fraternit sei arrivato.
    Un sorriso, tanto amore, ad ognuno di noi hai riservato.
    Ci hai insegnato che, come Francesco a voi Frati ha tramandato,
    non vuole protagonismi, gelosie, fraintendimenti,
    ma volersi bene, pi di parenti.
    Non il nostro io da far primeggiare,
    ma l amore del nostro Dio da testimoniare.
    Con la tua simpatia
    ci insegni a scacciare la tristezza dalla nostra via,
    ch non l et a togliere la felicit ,
    ma non dare lo spazio a Dio, nella nostra quotidianit !!!
    Non stancarti mai della tua fraternit ,
    che della tua gioiosa presenza,
    ormai non pu pi far senza.
    Perch , come tanti pulcini,
    vogliamo sempre starti vicini!!!


    22 NOVEMBRE 2015: RITIRO IN OCCASIONE DELLA FESTA DEI SANTI PATRONI

    Domenica 22 Novembre 2015, ore 8:30. In una giornata resa ulteriormente splendida dal cielo terso e dal sole splendente, i fratelli e le sorelle dell Ofs cittadino, insieme a simpatizzanti, probandi e novizi, con grande gioia nel cuore confluiscono nel convento di S. Francesco. L sono attesi da un evento tanto desiderato quanto importante: la Professione di 3 sorelle, l ammissione al Noviziato di 8 fratelli e sorelle e l ammissione al Probandato di 4 sorelle e fratelli, alla presenza di Morena Cerrato, Segretaria dell Ofs regionale, e di P. Paolo Grasselli, Assistente Regionale.
    Dopo una festosa accoglienza, si recitano le Lodi, seguite da una chiara ed edificante meditazione di P. Paolo sul Testamento di S. Francesco e, in particolare, sui versetti che mettono in risalto la grande umilt di Francesco nel riconoscersi sempre piccola creatura che tutto riceve dalla Misericordia del Padre.
    Gli stessi fratelli, desiderosi di seguirlo nella sua nuova vita di convertito, sono per lui dono del Padre, a Cui chiede come custodirli.
    Come Francesco, anche noi dobbiamo impegnarci a riconoscere sempre pi profondamente l amore misericordioso di Dio verso ciascuno di noi per potervi rispondere con zelo ed entusiasmo, attraverso un dinamismo circolare d amore che, partendo dal Padre, passa da noi ai fratelli per ritornare nuovamente al Padre.
    Terminata la meditazione, sempre nella saletta degli incontri, ha luogo il Rito di ammissione al Probandato da parte di Ornella Cilibouen, Maria Contino, Lorenzo Cipolla e Francesca Naselli. Ad essi vengono consegnati: il libro La preghiera del Francescano , l opuscolo Il capolavoro di S. Francesco ed il Tau.
    Alle ore 11 si passa tutti nell attigua Basilica per la celebrazione della S. Messa presieduta da P. Paolo e concelebrata da P. Celso, nostro Assistente, e introdotta dal canto di un coro polifonico femminile chiamato Le note dell anima .
    Prima dell inizio della Celebrazione Eucaristica si compie il Rito dell ammissione al Noviziato di 8 sorelle e fratelli che, emozionati, rispondono il loro Eccomi alla chiamata a proseguire il cammino di formazione francescana. Sono: Leonardo Ardizzoni, Silvia Campioni, M.Teresa Cavallari, Virginia Celella, Marco Gilli, Rosa Anna Martucci, Domenico Matrangolo e Fabrizia Piazza. Al termine del Rito vengono loro consegnati il Tau e il testo Regola e Costituzioni dell Ofs , su cui si svolger la loro prossima formazione.
    La S. Messa della Solennit di Cristo Re ha inizio e prosegue, sempre magistralmente accompagnata dai canti del coro, fino all Omelia, dopo la quale viene inserito il Rito della Professione Evangelica. Questo Rito segna la conclusione del cammino di formazione specifica e l incorporazione definitiva nella Fraternit locale.
    Le 3 sorelle: Elisabetta Avanzi, Daniela Cardinali e Laura Saccardo si portano davanti alle Ministre e al Celebrante per affermare pubblicamente la loro volont di seguire Ges sull esempio di S. Francesco. Come segno e ricordo di questo giorno vengono loro consegnati: il Tau, un icona di S. Francesco appositamente preparata dalle Sorelle Clarisse, ed un Rosario.
    L emozione di tutti si stempera in un caloroso applauso e nell abbraccio dei fratelli.
    La S. Messa prosegue poi come di consueto, sempre solennizzata dal canto, in particolare di Daniela, una delle tre sorelle che hanno emesso la Professione.
    Al tempo della preghiera succede quello della mensa fraterna. Sempre in Convento ci aspetta un lauto pranzo, consumato insieme ai Padri del Convento, durante il quale la gioia di stare insieme e l allegra semplicit francescana, espressa anche dal canto, sono gli ingredienti principali.
    Veramente non poteva esserci modo migliore per celebrare la Solennit di Cristo Re dell Universo e per ricordare i nostri Santi Patroni Elisabetta e Ludovico!
    Ringraziamo sempre il Signore per tutti i doni che ci offre ed in particolare per il dono di tanti fratelli e sorelle chiamati a condividere con noi la decisione di fare del Vangelo la propria norma di vita, sull esempio di S. Francesco!






























    5 GENNAIO 2016: ESTRAZIONE DEI SANTI PATRONI

    Come ogni anno, la Vigilia dell'Epifania un giorno molto atteso dai Confratelli e dalle Consorelle dell'OFS, perch il momento in cui avviene l'estrazione dei Santi Patroni per il nuovo anno.
    Cos , nel tardo pomeriggio, dopo aver partecipato alla S.Messa e aver celebrato i Vespri, ci siamo recati in una saletta del Convento appositamente predisposta per l'estrazione dei Santi Patroni e per la cena. L , sotto la guida dell'Assistente P. Celso e alla presenza degli altri Padri della Comunit , abbiamo ringraziato il Signore per il dono dei Santi Patroni che ci hanno guidato e protetto durante lo scorso anno e abbiamo invocato lo Spirito Santo prima di procedere all'estrazione del Santo Patrono che ci guider in questo nuovo anno.
    Al momento della preghiera seguito quello della festa fraterna. Infatti, insieme ai Padri e a molti amici simpatizzanti di S.Francesco, abbiamo consumato una breve cena a base di pizza, panettone e frutta. Ed stato proprio prima del pasto che avvenuta la tanto attesa estrazione, tra la sorpresa, l'entusiasmo e la gioia dei presenti, sicuri che l'Amore del Signore si stava manifestando anche in quel momento, donando loro uno speciale compagno per il tratto del viaggio della vita che si snoder nel 2016.
    In tanta fraterna condivisione e letizia si rafforzano sia il senso di appartenenza all'Ordine sia i rapporti interpersonali di amicizia e solidariet .
    Sempre grazie al Signore Ges e al nostro Serafico Padre San Francesco!








    4 GIUGNO 2016: GIUBILEO DELLE FRATERNITA' OFS

    Da tempo era stata scelta la data di sabato 4 Giugno per compiere il nostro pellegrinaggio giubilare in Cattedrale e, per solennizzare maggiormente l avvenimento, avevamo chiesto di incontrare l Arcivescovo Mons. Luigi Negri.
    Alle nostre Fraternit si sarebbero aggiunti i Militi dell Immacolata, perci P. Celso e P. Cesare, rispettivamente Assistenti dell OFS e della Milizia dell Immacolata, avevano apprestato il libretto delle preghiere prescritte per lucrare l indulgenza giubilare.
    P. Celso aveva preparato pure uno speciale indirizzo di saluto da rivolgere all Arcivescovo a nome di tutti noi, per spiegargli le motivazioni del nostro desiderio di incontrarlo e per illustrargli brevemente la nostra specificit all interno della Chiesa.
    Cos , dopo il ritrovo davanti alla Cattedrale, alle ore 16 siamo stati introdotti nella Sala del Sinodo del Palazzo Arcivescovile, dove, al termine del canto francescano Dolce sentire , P. Celso ha rivolto all Arcivescovo l indirizzo di saluto da lui appositamente e magistralmente preparato. In esso, riportando un passo delle Fonti Francescane, ha ricordato tutta la devota sottomissione di Francesco al Signor Papa e all Autorit ecclesiastica, ritenuta espressione della Volont divina.
    In risposta, l Arcivescovo, rivolgendosi a noi in modo familiare, ci ha intrattenuto per un tempo abbastanza lungo. Innanzitutto ci ha raccomandato di essere fedeli al nostro carisma, che primariamente quello di vivere il Vangelo, attualizzandolo nella nostra vita di laici, in famiglia, nel mondo del lavoro, nella societ , e divenendo cos missionari dell opera salvifica di Cristo.
    Il secondo invito, infatti, stato quello ad essere consapevoli che, come Francesco, anche noi siamo chiamati a riparare la Chiesa, prima di tutto in noi stessi e poi impegnandoci a portare nel mondo la linfa vitale ricevuta dall appartenenza al Corpo di Cristo, linfa da tradurre in gesti di carit e in parole di pace e speranza. Come Francesco ha cambiato, rinnovandola, la Chiesa del suo tempo, cos anche noi dobbiamo sentire l esigenza della missione riparatrice da svolgere ai nostri giorni. Giorni critici, a detta dell Arcivescovo, forse tra i pi difficili della storia della Chiesa, a causa del processo di scristianizzazione iniziato alcuni secoli fa e che ora sembra essere giunto al culmine. Gli uomini vogliono costruire un mondo senza Dio, anzi, sostituirsi a Dio sovvertendo la legge naturale da Lui inscritta nel cuore dell uomo.
    Ha proseguito osservando che mai come in questi ultimi decenni l appartenenza a Cristo stata causa di martirio, fisico in tante parti del mondo, morale e psicologico in altre, come nel nostro Occidente. Solo rimanendo saldi nella fede e nella testimonianza della bont e bellezza di una vita vissuta in Cristo, per Cristo e con Cristo, come ci ha insegnato San Francesco, possiamo continuarne il prezioso e rivoluzionario carisma.
    Dopo aver offerto in dono all Arcivescovo il testo delle Fonti Francescane ed averlo ringraziato per l attenzione riservataci, abbiamo iniziato il nostro piccolo pellegrinaggio giubilare, che ci ha portati a varcare con devozione la Porta Santa della Cattedrale.
    A causa del temporale scatenatosi nel frattempo, siamo stati costretti a sostare nell atrio del Palazzo Arcivescovile, dove abbiamo recitato le preghiere preliminari all ingresso in Cattedrale. Una volta giunti al suo interno, poi, ci siamo recati nella Cappella della Madonna delle Grazie, dove abbiamo completato le preghiere prescritte. Infine, con la benedizione finale ed un canto alla Vergine si concluso il nostro pellegrinaggio giubilare.
    Ringraziamo il Signore di averci concesso un altra importante esperienza spirituale vissuta in un clima di gioiosa fraternit e ringraziamo i nostri Padri Assistenti per l affetto e lo zelo con cui ci accompagnano nel cammino di fede.


    19 GIUGNO: CONCLUSIONE DELL'ANNO FRATERNO

    Domenica 19 giugno, noi francescani di Ferrara abbiamo concluso l anno fraterno recandoci al Santuario della Beata Vergine del Poggetto, per compiere un breve pellegrinaggio di ringraziamento.
    Al Santuario, che sorge in una localit poco distante dalla citt , immersa nel verde e nel silenzio della campagna, siamo giunti verso le ore 16. Subito, percorrendo il vialetto che circonda l edificio, ci siamo incamminati verso la chiesetta recitando il Santo Rosario e disponendoci cos ad una pi intima e sentita partecipazione alla S. Messa.
    Prima della Celebrazione Eucaristica don Luca, rettore del Santuario, ci ha illustrato brevemente la storia di quel luogo di culto e della forte devozione popolare all Immagine della Vergine del Poggetto l custodita.
    La S. Messa, celebrata da P. Celso, ci ha toccato profondamente, come pure l omelia sempre chiara, sentita e coinvolgente. Abbiamo ammirato anche l ordine, la precisione e la delicatezza ben visibili attorno all altare. L S. Francesco, che raccomandava grande cura per l altare perch su di esso sarebbe sceso Ges nella Consacrazione, si sarebbe certamente compiaciuto!
    Al termine, ci siamo sistemati in circolo sul prato attiguo alla chiesa, dove P. Celso ha tirato le somme dell anno fraterno che si stava concludendo.
    Questo pellegrinaggio, ha sottolineato il Padre, inizialmente non programmato, si rivelato molto bello e significativo, perch ci ha permesso di ritrovarci in un ambiente semplice, veramente francescano: per la chiusura in fraternit non ci sarebbe stato luogo pi adatto!
    Maria stava con gli Apostoli in preghiera nel Cenacolo, ha proseguito P. Celso; anche noi siamo andati in quel Cenacolo a pregare con Maria, a ringraziarLa per la formazione annuale ricevuta, a sentirci fratelli sotto il Suo manto. Non siamo giunti l per caso; siamo andati per sentire ancora una volta l invito della Mamma a fare quello che ci dir , cio per impegnarci ad essere cristiani fedeli, coerenti, obbedienti al Papa e alla Chiesa.
    Mentre abbiamo chiesto perdono per le debolezze e le stanchezze mostrate nell anno ormai passato, abbiamo impetrato sostegno ed accompagnamento per il nuovo anno, che sar per noi di fondamentale importanza. Si dovrebbe concludere, infatti, il processo di unificazione delle nostre tre Fraternit , che verranno estinte per farne sorgere una nuova che ci comprenda tutti. Non si tratta di abdicare alla nostra storia, come ha sottolineato P. Celso, ma semplicemente al nome della nostra Fraternit di provenienza, ad un luogo e ad una tradizione, per iniziare un altra storia comune in novit di vita e spirito di obbedienza. Noi piccolini , come abbiamo promesso al nostro Vescovo nell incontro del 4 Giugno scorso, vogliamo prestare la nostra spalla per sostenere la Chiesa , cominciando dalla nostra nuova Fraternit .
    Alla sintesi di P. Celso seguito un breve scambio di opinioni. E cos emerso, a parere di molti, che in futuro, durante i nostri incontri, si debba dare pi spazio ai rapporti interpersonali, per meglio conoscerci e per consolidare la comunione fraterna, base del nostro essere francescani, che si fa testimonianza di vero amore fraterno in un mondo malato di individualismo e di egoismo.
    Con la gioia fanciullesca negli occhi e nel cuore per essere stati insieme, da buoni fratelli, a fare visita alla Mamma e a chiederNe la benedizione, pienamente soddisfatti e ricaricati siamo rientrati in citt e nelle nostre case.

    2 OTTOBRE 2016: VISITA FRATERNA E PASTORALE E CELEBRAZIONE DELLE NUOVE PROFESSIONI

    Domenica 2 Ottobre 2016, Festa dei Santi Angeli Custodi, le tre Fraternit hanno ricevuto la Visita Fraterna e Pastorale da parte rispettivamente della Ministra Regionale Morena Sacchi e dell Assistente Regionale P. Paolo Grasselli, in vista dell erezione della nuova Fraternit e della celebrazione del relativo Capitolo elettivo, che si svolger il prossimo 30 Ottobre.
    Alla gioiosa accoglienza e alla recita delle Lodi hanno fatto seguito gli interventi di Morena e di P. Paolo, che hanno illustrato i motivi della loro visita: spiegare nel dettaglio la procedura di estinzione delle tre Fraternit e descrivere la modalit di erezione della nuova Fraternit , con conseguente celebrazione del Capitolo Elettivo.
    Essi hanno espresso soddisfazione e gioia per il percorso unitario compiuto ed hanno chiarito che questo importante momento non deve essere solo un punto di arrivo, ma soprattutto l'inizio di una nuova partenza ricca del tesoro delle esperienze del passato.
    P. Paolo ha poi spiegato ai presenti che la richiesta di estinzione, presentata da ciascuna Fraternit mesi scorsi, dal Ministro Regionale era stata inviata ai Padri Provinciali delle tre Obbedienze, perch solo il Padre Provinciale ha la facolt di estinguere ed erigere Fraternit e di fare da garante dell'autenticit del carisma francescano. I tre Padri Provinciali hanno accolto favorevolmente la richiesta ed in data 17 Settembre 2016, Festa delle Sacre Stimmate di S. Francesco, hanno emanato un Decreto, in cui si stabilisce che le tre Fraternit vengano estinte e ne venga eretta una nuova, denominata Fraternit OFS di Ferrara . I P. Provinciali, per l emanazione di tale Decreto, hanno fatto riferimento all art. 121 del Diritto Canonico e alle Costituzioni dell Ofs.
    Il compito di erigere la nuova Fraternit stato affidato al Padre Provinciale dei Minori Conventuali P. Giovanni Voltan, perch , nella citt di Ferrara, l'unica presenza dei Frati Francescani quella dei Minori Conventuali e la nuova Fraternit dovr appartenere appunto a tale Obbedienza.
    Egli ha poi spiegato che il Rito di erezione della nuova Fraternit si svolger secondo quanto previsto dalle Costituzioni dell OFS. In quella circostanza, P. Voltan dar lettura di un documento di erezione canonica che avr appositamente preparato e da quel momento nascer la nuova Fraternit , denominata Fraternita' OFS di Ferrara . Successivamente verr celebrato il Capitolo, che prevede l elezione del Ministro, del Vice Ministro e di un numero di consiglieri precedentemente stabilito. Saranno presenti anche un Delegato Regionale e un Padre Assistente Regionale.
    Morena intervenuta leggendo l'art. 22 della Regola, che dovr essere letto anche durante il Capitolo. Ci ha ricordato che la Regola il pane quotidiano della nostra vita e che la Fraternit la cellula primaria dell OFS, la quale, a sua volta, deve farsi segno visibile, all interno della Chiesa, di comunit d'amore. Comunit in cui noi possiamo sviluppare la vocazione francescana e il senso ecclesiale. Ella ha affermato di avere letto molto attentamente e con molta gioia la nostra relazione triennale e di essere stata colpita, in particolare, proprio in riferimento all'art. 22 della Reg., dal passaggio in cui si dice che quanto stiamo vivendo un fatto dal profondo significato ecclesiale e profetico. Ecclesiale in quanto compiuto in obbedienza alla Chiesa, alla Regola e all'invito degli ultimi Papi..."
    P. Celso ha preso la parola per esprimere tutta la sua gioia e per ricordare brevemente il cammino compiuto dalle Fraternit , cammino basato sull'ascolto e sulla condivisione delle esperienze personali, per confrontarsi con la spiritualit che S. Francesco ha lasciato nella Regola dettata ai suoi Frati e che stata raccolta e portata fino a noi.
    Patrizia ha poi sottolineato che una presenza importante nel nostro cammino unitario stata quella delle Sorelle Clarisse, sempre vicine a noi con la preghiera e con l affetto. Lo Spirito Santo ha lavorato nel silenzio e, in questo Anno Santo della Misericordia, ci ha consegnato il dono prezioso dell unit e della comunione fraterna, dono che ciascuno dovr portare ai fratelli nella nostra Diocesi e nella Chiesa, testimoniando cos che la Regola dell Ofs portatrice di pace e di gioia per gli uomini di oggi, che hanno smarrito il senso della vita.
    Giovanni ha espresso la propria gioia per il grande dono ricevuto dal Signore nelle persone degli otto nuovi Professi.
    Al termine della Visita la Ministra e l Assistente hanno formulato il loro giudizio in merito a quanto sentito ed hanno espresso il loro incoraggiamento a proseguire con determinazione sulla strada intrapresa.
    Alle ore 11, siamo passati nell attigua Basilica per la celebrazione della S. Messa presieduta da P. Paolo e concelebrata da P. Celso, nostro Assistente. La Liturgia stata animata dal canto di un coro polifonico femminile, chiamato Le note dell anima , per solennizzare un evento tanto desiderato quanto importante: la Professione di 8 Fratelli e l ammissione al Noviziato di 2 Fratelli.
    Prima dell inizio della Celebrazione Eucaristica si compiuto il Rito dell Ammissione al Noviziato dei 2 fratelli, che, emozionati, hanno risposto il loro Eccomi alla chiamata a proseguire il cammino di formazione. Sono gli sposi Lorenzo Cipolla e Maria Contino, che, al termine del Rito, hanno ricevuto il Tau e il testo Regola e Costituzioni dell Ofs , su cui si svolger la loro prossima formazione.
    La S. Messa poi proseguita fino all Omelia, dopo la quale stato inserito il Rito della Professione, che segna la conclusione del cammino di formazione specifica e l incorporazione definitiva alla Fraternit locale. Gli 8 Fratelli e Sorelle: Leonardo Ardizzoni, Silvia Campioni, M.Teresa Cavallari, Virginia Celella, Marco Gilli, Rosa Anna Martucci, Domenico Matrangolo e Fabrizia Piazza, si sono portati davanti al Ministro della Fraternit e al Celebrante per affermare pubblicamente la loro volont di seguire Ges sull esempio di S. Francesco. Come segno e ricordo di questo giorno sono stati loro consegnati il Tau e un icona di S. Francesco appositamente preparata dalle Sorelle Clarisse. L emozione di tutti si quindi stemperata in un caloroso applauso e in un festoso abbraccio ai nuovi Professi.
    Al termine della S. Messa, essendo la prima domenica del mese di Ottobre, si recitata la Supplica alla Madonna del S. Rosario di Pompei.
    Al tempo della preghiera succeduto quello della mensa fraterna. Sempre in Convento, infatti, ci aspettava un lauto pranzo, consumato insieme ai Padri, durante il quale la gioia di stare insieme e l allegra semplicit francescana, espressa anche dal canto, sono stati gli ingredienti principali.
    Ringraziamo sempre il Signore per tutti i doni che ci offre ed in particolare per il dono di tanti fratelli e sorelle chiamati a condividere con noi la decisione di fare del Vangelo la propria norma di vita, sull esempio di S. Francesco!



    30 OTTOBRE 2016: EREZIONE DELLA NUOVA FRATERNITA' E CAPITOLO ELETTIVO

    Domenica 30 Ottobre 2016 per gli appartenenti all Ordine Francescano Secolare di Ferrara stata e rester una giornata storica.
    Dopo la soppressione delle tre Fraternit di S. Maurelio, S. Spirito e S. Francesco (legate rispettivamente all obbedienza dei Frati Minori Cappuccini, dei Frati Minori e dei Frati Minori Conventuali), concessa con il Decreto datato 17 Settembre 2016 e firmato da Fr. Giovanni Voltan, Ministro Provinciale OFMConv, da Fr. Mario Favretto, Ministro Provinciale OFM e da Fr. Matteo Ghisini, Ministro Provinciale OFMCap, in base a quanto stabilito nel suddetto Decreto, Fr. Giovanni Voltan, in qualit di autorit competente, ha eretto la nuova Fraternit , denominata Fraternit Ofs Ferrara .
    oltre all Assistente locale P. Celso Centis e ai Fratelli e le Sorelle appositamente riuniti, erano presenti: la Ministra Regionale Morena Sacchi, il Vice Ministro Regionale Carlo Salucci, l Assistente Regionale P.Paolo Grasselli e Silvia Aldrovandi Delegata Regionale.
    Il Rito di Erezione della Fraternit stato inserito nelle Lodi mattutine, come magistralmente predisposto da P. Paolo.
    Pertanto, dopo l invocazione allo Spirito Santo e la recita dei Salmi, la Presidente dell Assemblea Morena Sacchi ha introdotto il Rito di Erezione leggendo l art 22 della Regola OFS, seguito dalla lettura di un passo della Lettera di S. Paolo Apostolo ai Romani (Rm 12,4-13).
    Successivamente, il Ministro Provinciale ha letto e sottoscritto il documento di Erezione della nuova Fraternit di Ferrara tra la commozione generale, esplosa al termine in un fragoroso battimani.
    E seguita la lettura dell elenco di tutti i Professi OFS, ora confluiti nell unica Fraternit . Sono 59, compresi gli ammalati e quelli che per diversi motivi frequentano saltuariamente o mai
    . Dopo la lettura di un passo della Lettera di San Francesco a tutti i fedeli e l intervento del Presidente Fr. Giovanni Voltan, a cori alterni tra assemblea e solista abbiamo recitato il Padre nostro commentato da S. Francesco.
    A questo punto il nostro Assistente P. Celso Centis ha preso la parola per dare la sua testimonianza, qui brevemente riportata:
    Da tre a una
    Giornata storica per l Ofs di Ferrara! Giornata di Grazia: lo Spirito Santo ci ha guidato per fare unit . Erano tre i nomi sempre ripetuti S. Maurelio S. Spirito S. Francesco: tre Famiglie storiche nella nostra citt ; ciascuna gelosa e orgogliosa della propria storia; orgogliosa per i nomi prestigiosi di tanti Ministri/e dei loro Frati Assistenti, che nei secoli hanno profuso lo spirito del Poverello di Assisi. Quanta santit e quanti santi Terziari!
    Ecco, noi oggi ci sentiamo non tanto protagonisti di questa nuova realt , ma discepoli che hanno accolto la mozione dello Spirito Santo per l unit .
    Ferrara il luogo dove le tre Fraternit hanno scelto di unirsi per ripartire insieme, per dare un segno alla nostra Citt , ma anche a tutto l OFS e all intera Famiglia Francescana, per testimoniare che vale la pena lasciare anche i nomi che costituivano la nostra identit per creare unit vera.
    E questo nell Anno Santo della Misericordia, con Papa Francesco che continua a chiedere di fare unit , e ci spinge ad uscire per raggiungere le nostre periferie, dove portare anche il Santo Vangelo, ma soprattutto la nostra vita fatta Vangelo.
    Lode e gloria alla SS. Trinit , alla Vergine Immacolata nostra speciale Patrona, al Padre S. Francesco e ai nostri Santi Patroni con l augurio di una ripartenza ricca di unit e di santa vita!"
    Mentre tutti i presenti avevano gli occhi lucidi per l emozione e la commozione, il Presidente ha concluso il Rito con una preghiera e la benedizione di S .Francesco.
    Il canto del Salve Regina ha infine suggellato questo momento, che rester per sempre nei nostri cuori e il cui ricordo ci servir di sprone nelle stanchezze e nelle difficolt .
    Dopo una breve pausa, incominciata la seconda parte dell intensa mattinata: la celebrazione del Capitolo Elettivo della nuova Fraternit , presieduto dalla Delegata Regionale Silvia Aldrovandi, affiancata dall Assistente Regionale P. Paolo Grasselli. Il Capitolo Elettivo ha lo scopo di scegliere, mediante votazione, i componenti del Consiglio che avr la responsabilit dell animazione e della guida della Fraternit .
    Individuati i due scrutatori nelle persone di Emanuele Donnoli e di Paolo Mazza e della Segretaria nella persona di Elisabetta Avanzi, la Presidente, seguendo lo schema appositamente preparato da P. Paolo Grasselli (allegato n 6), ha dato inizio alla celebrazione con l invocazione allo Spirito Santo scritta dal beato Paolo VI.
    Ad essa sono seguiti nell ordine: il canto Misericordias Domini in Aeternum cantabo , la lettura di un passo della Lettera di S. Paolo Apostolo ai Colossesi (3,9-17) e di un passo dell Esortazione di San Francesco ai fratelli e alle sorelle della penitenza, e infine il breve commento alle letture da parte della Presidente.
    A questo punto ha avuto luogo l elezione secondo le norme delle Costituzioni OFS.
    La votazione ha dato il seguente risultato: Ministra - Angiolina Gallani; Vice Ministra - Alessandra Budini; Patrizia Paci, Sisto Leoni, Giuliana Dinelli, Giovanni D Andria ed Elisabetta Avanzi- Consiglieri.
    Con la preghiera conclusiva, la benedizione finale e un canto a Maria ha avuto termine il Capitolo Elettivo.
    Alle ore 12 tutti i Fratelli e le Sorelle si sono portati in Basilica per partecipare alla Santa Messa, celebrata da P. Voltan e concelebrata da P. Paolo e P.Celso.
    Dopo tanta emozione era giunto il momento della mensa e della festa, risultato gioioso ed affettuosamente fraterno, come sempre!


    Torna all'inizio della pagina

     

    Relazioni e commenti

    P.Celso Centis

    P.Carlo Dallari

    Altri relatori


    Torna all'inizio della pagina

     

  • Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2020