OFS

L'Ordine Francescano Secolare è costituito da cattolici che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo sull'esempio di S. Francesco nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa.
L'OFS è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana, formata dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative) e il Terzo Ordine (i secolari).
E' proprio la vocazione quella che distingue, dal punto di vista della motivazione, l'appartenenza all'OFS rispetto ad altre pie associazioni. I Francescani Secolari, infatti, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale,emettono una vera e propria " professione", con cui si impegnano a vivere la vocazione in ogni situazione della loro vita: nella famiglia, nel lavoro, nella società.
Essi ricercano innanzitutto la Persona vivente e operante di Cristo, presente in tutti gli uomini, nella Chiesa, nella Parola di Dio e nella Liturgia.
Si impegnano anche a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno, accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio e promuovendo la giustizia.
Portatori di pace, recano al mondo il messaggio della letizia e della speranza.

Torna all'inizio della pagina

 

L'OFS: il capolavoro di S.Francesco

"Il capolavoro di S. Francesco"
presentazione dell'OFS a cura di P.Pietro Rossi o.f.m.


Torna all'inizio della pagina

 

Origini

Francesco d'Assisi e i suoi primi compagni, dopo un lungo periodo di ricerca spirituale, scelgono di vivere secondo la forma del santo Vangelo e si presentano alla gente come una fraternità apostolica che vive come Gesù e gli Apostoli, percorrendo città e campagne e predicando a tutti la necessità della penitenza o conversione.
L'apostolato itinerante di Francesco suscita un vasto risveglio religioso nel popolo cristiano. La gente corre ad ascoltare il Santo: sono uomini e donne, persone di ogni età e condizione sociale.
Francesco dà a tutti una regola di vita e indica la via della salvezza, a ciascuno secondo la propria condizione.
Ci sono giovani che seguono il Santo diventando frati, fanciulle che abbracciano la scelta di Chiara d'Assisi, a suo tempo conquistata dal carisma di Francesco; ci sono anche molti uomini e donne, che, non potendo diventare frati o monache, rimangono con le loro famiglie, ma chiedono a Francesco indicazioni per vivere secondo la forma del santo Vangelo.
Nasce così un nuovo movimento spirituale, strettamente legato alla figura di Francesco d'Assisi e con una identità propria, che non si può confondere con i vari movimenti ecclesiali del suo tempo. A questo movimento spirituale Francesco dà il nome di "Ordine dei fratelli e delle sorelle della penitenza".

Torna all'inizio della pagina

 

Cenni storici

La nascita ufficiale del Terz'Ordine, istituito direttamente da San Francesco, avviene nel 1221.
Risale appunto al 1221 il "Memoriale propositi fratrum et sororum de poenitentia in domibus propriis existentium", cioè il documento che contiene il proposito, la professione, la consacrazione dei Fratelli e delle Sorelle della Penitenza che vivono la loro esistenza nelle proprie case.
Tale documento è la prima Regola dei Fratelli e delle Sorelle della Penitenza, detta "Regola Antica" di Papa Gregorio IX.

Nel 1289 Papa Nicolò IV, primo Papa francescano, approva la Regola definitiva del Terz'Ordine Francescano, chiamata "Regola bollata" (in latino detta "Supra montem"), per dare una più concreta configurazione, anche giuridica, all'Ordine.

Questa rimane in vita fino al 1883 quando Papa Leone XIII, Terziario Francescano, emana una nuova Regola: la "Misericors Dei Filius" o "Regola leonina".
"I tempi sono cambiati - diceva Papa Leone XIII - e occorre un adeguamento della forma di vita dei Francescani Secolari, un Terz'Ordine ringiovanito che, come ai tempi di S. Francesco così oggi, sappia rigenerare spiritualmente l'umanità".

Dopo il Concilio Vaticano II ed in seguito ai grandi mutamenti culturali e sociali del tempo, ci si rende conto che anche la Regola dei Francescani Secolari deve essere aggiornata.
Così nel 1978 Papa Paolo VI dona all'Ordine la Regola attuale o "Regola Paolina" e un nome nuovo: "Ordine Francescano Secolare (OFS)", che va a sostituire quello precedente di Terz'Ordine
Alla promulgazione della Regola segue un periodo di studio per giungere alla redazione delle “Costituzioni Generali dell'Ordine, cioè per dare le indicazioni operative necessarie a mettere in pratica la Regola stessa.
Le Costituzioni Generali vengono approvate il giorno 8 Dicembre (Solennità dell'Immacolata) dell'anno 2000 e promulgate il giorno 6 febbraio 2001.

Attualmente L'OFS è organizzato in Fraternità locali, ciascuna con un proprio Consiglio, composto di Fratelli e Sorelle al servizio della Fraternità per proporre ed organizzare la vita fraterna.
Le Fraternità presenti in una regione monastica eleggono un Consiglio Regionale. Le Fraternità Regionali, a loro volta, tramite i Consigli Regionali, eleggono un Consiglio Nazionale; infine, tutte le Fraternità del mondo, attraverso i Consigli nazionali,nominano un Consiglio Internazione (CIOFS),che ha sede in Roma.
I Consigli di ciascun livello sono presieduti da un Ministro e sono assistiti da un padre Assistente.

Secondo i dati ufficiali del 2002,I Francescani Secolari nel mondo sono circa 450.000.
Le Fraternità nazionali (quelle ufficialmente costituite e quelle emergenti) sono presenti nei cinque continenti: in Europa con 31 Fraternità Nazionali; in America del Nord con 3; in America Centrale e del Sud con 19; in Africa con 22; in Asia con 13; in Oceania con 2.
L'Ordine Francescano Secolare a livello internazionale è guidato dal Consiglio Internazionale dell'OFS (CIOFS), composto da membri in rappresentanza di tutte le fraternità nazionali; al suo interno viene eletta la Presidenza Internazionale.

All'Ordine sono appartenuti uomini e donne di ogni stato sociale: regnanti e governanti, papi, cardinali e vescovi, sacerdoti e uomini politici.
Molti sono i Santi e i Beati tra i Francescani Secolari glorificati dalla Chiesa. Tra questi assumono particolare rilievo due Santi, costituiti Patroni dell'Ordine stesso: Santa Elisabetta d'Ungheria e San Ludovico re di Francia.


Torna all'inizio della pagina

 

Regole e Costituzioni

Regole precedenti

Regola di vita dei Fratelli e delle Sorelle della penitenza: "Memoriale propositi"- 1221

Regola Bollata: "Supra montem"- 1289

Regola di Papa Leone XIII: "Misericors Dei Filius" - 1883

Regola Attuale

Regola di Papa Paolo VI: "Seraphicus Patriarcha" - 1978

Costituzioni

Costituzioni Generali dell'Ordine Francescano Secolare



Torna all'inizio della pagina

 

Eventi

Eventi locali

I prossimi eventi

Dalla metà di Dicembre nella Chiesa di S.Francesco si potrà visitare il presepio meccanico e dal 19 Dicembre fino al 17 Gennaio nel Salone S.Francesco sono aperti: un mercatino dell'usato, una pesca di beneficenza e una bancarella del libro, prevalentemente di soggetto francescano

Eventi dell'OFS d'Italia

Prossimi eventi

Evento francescano, Padova 28-29-30 maggio 2010

Capitolo elettivo nazionale, 24-27 giugno 2010

Pellegrinaggio a Santiago e Fatima, settembre 2010

Eventi passati

Festival francescano, Reggio Emilia 25-26-27 settembre 2009


Torna all'inizio della pagina

 

Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2020